_____________________________________________________________________________________________________________
CLASSI SECONDE
_____________________________________________________________________________________________________________
LINGUAGGIO SPECIFICO
- elementi di notazione: pentagramma, note e chiave di violino
- valori musicali
- punto e legatura di valore
- lettura delle note
- esercitazioni ritmiche
- tono, semitono, alterazioni, scala diatonica e cromatica
__________________________________________________________________________________________________________
PRATICA STRUMENTALE
Nel blog orchestraviotti.it , sezione risorse per la scuola, sono disponibili tutorial per
_____________________________________________________________________________________________________________
ARGOMENTI DI CULTURA GENERALE
A) STRUMENTI MUSICALI:
- strumenti dell’orchestra (videotutorial)
- Britten: The Young Person’s Guide to the orchestra
- Racconti in musica “Pierino e il lupo”
- Racconti in musica “il carnevale degli animali”
- Racconti in musica “Fantasia 2000”
- classificazione
- legni
- ottoni
- corda percossa (pianoforte)
- corda pizzicata (chitarra classica-arpa)
- archi
- percussioni a suono determinato (producono un suono)
- percussioni a suono indeterminato (producono un rumore)
- questionario 1 sugli strumenti musicali
- questionario 2 sugli strumenti musicali
B) FENOMENI SONORI:
- caratteri del suono (altezza, intensità e timbro)
- acustica degli ambienti (assorbimento e riflessione del suono – riverberazione, rimbombo ed eco),
- apparato uditivo
- percorsi sonori
- Questionario 1 fenomeni sonori
________________________________________________________________________________________________________________
Prof. Giovanni Mattalia
_______________________________________________________________________________________________________________