______________________________________________________________________________________________________________
CLASSI TERZE
______________________________________________________________________________________________________________
LINGUAGGIO SPECIFICO
- elementi di notazione: pentagramma, note e chiave di violino
- valori musicali
- punto e legatura di valore
- lettura delle note
- esercitazioni ritmiche
- tono, semitono, alterazioni, scala diatonica e cromatica
- accordi maggiori e minori costruiti sulla scala di do maggiore
_______________________________________________________________________________________________________________
PRATICA STRUMENTALE
Disponibili, nella sezione risorse per la scuola tutorial sui brani
_______________________________________________________________________________________________________________
ARGOMENTI DI CULTURA GENERALE
A) STRUMENTI MUSICALI:
- strumenti dell’orchestra (videotutorial)
- Britten: The Young Person’s Guide to the orchestra
- Racconti in musica “Pierino e il lupo”
- Racconti in musica “il carnevale degli animali”
- Racconti in musica “Fantasia 2000”
- classificazione
- legni
- ottoni
- corda percossa (pianoforte)
- corda pizzicata (chitarra classica-arpa)
- archi
- percussioni a suono determinato (producono un suono)
- percussioni a suono indeterminato (producono un rumore)
- questionario 1 sugli strumenti musicali
- questionario 2 sugli strumenti musicali
—————————————————————-
B) FENOMENI SONORI:
- caratteri del suono (altezza, intensità e timbro)
- acustica degli ambienti (assorbimento e riflessione del suono – riverberazione, rimbombo ed eco)
- percezione del suono
- apparato uditivo
- Questionario 1 fenomeni sonori
—————————————————————
C) ELEMENTI DI STORIA DELLA MUSICA
- Antonio Vivaldi
- Wolfang Amadeus Mozart
- Giuseppe Verdi
- Questionario Verdi1
________________________________________________________________________________________________________________
Prof. Giovanni Mattalia
_________________________________________________________________________________________________________________