” Educare alla musica per educare a vivere insieme “
LINGUAGGIO SPECIFICO (Teoria della musica):
- elementi di notazione: pentagramma, note e chiave di violino
- valori musicali
- punto e legatura di valore
- lettura delle note
- esercitazioni ritmiche
- tono, semitono, alterazioni, scala diatonica e cromatica
- accordi
____________________________________________________________________________________________
PRATICA STRUMENTALE
__________________________________________________________________________________________
ARGOMENTI DI CARATTERE CULTURALE
A) STRUMENTI MUSICALI
- Strumenti dell’orchestra -caratteri generali e videotutorial
- Racconti in musica “il carnevale degli animali”
- Racconti in musica “Fantasia 2000”
- Classificazione
- Legni
- Ottoni
- Corda percossa (pianoforte)
- Corda pizzicata (chitarra classica-arpa)
- Archi
- Percussioni a suono determinato (producono un suono)
- Percussioni a suono indeterminato (producono un rumore)
- Questionario 1
- Questionario 2
——————————————————-
C) FENOMENI SONORI
- Apparato uditivo
- Percorsi sonori
- Caratteri del suono
- Acustica degli ambienti
- Questionario 1 fenomeni sonori
———————————————————
C) ELEMENTI DI STORIA DELLA MUSICA
- Antonio Vivaldi
- Wolfgang Amadeus Mozart
- Giuseppe Verdi
- Questionario Verdi 1